Home Recensioni The Spectrum – L’eredità di Sir Clive Sinclair Micro ma potente!

The Spectrum – L’eredità di Sir Clive Sinclair Micro ma potente!

59
The Spectrum

Per un’intera generazione di giocatori, il Sinclair ZX Spectrum rimane una macchina leggendaria. Nel corso della sua vita ha ospitato grandi classici videoludici e rappresentato il trampolino di lancio per numerosi sviluppatori ed informatici europei.

L’influenza nel mercato degli home computer e dei personal computer di questa piccola meraviglia dai tasti di gomma non può essere sottovalutata e non c’è di che stupirsi che ci sia tanto interesse per l’ultimo retro-sistema di Retro Games Ltd, basato sullo Speccy.

Una replica quasi perfetta del sistema originale, che costa 99,00 euro (o giù di lì) e usa l’emulazione per eseguire i titoli e i programmi nati per ZX. Si collega alla TV o al monitor via HDMI e ha una bella serie di porte USB utili per joystick/pad e espansioni. E non poteva non mancare la possibilità di caricare nuove e vecchie ROM via pendrive.

Ma scopriamo assieme se tutto questo è… valido!

IL DESIGN

Dal punto di vista visivo, The Spectrum è molto simile al suo progenitore omonimo del 1982. A differenza di altre micro-console-computer del passato, non mira ad una versione miniaturizzata ma è esattamente delle stesse dimensioni dell’originale ZX.

Ci sono alcuni accorgimenti estetici da tenere conto: non è presente il marchio Sinclair, ma è presente la scritta Retro con lo stesso font.

Tuttavia, sono felicissimo di segnalare che la tastiera in gomma è una vera delizia ed è il massimo in termini di precisione; sembra incredibilmente vicina all’originale. Per molti potrebbe essere una cosa positiva o negativa, a seconda delle opinioni sui pulsanti di gomma dello ZX, ma personalmente l’ho trovata molto nostalgica e tattilmente confortante.

Certo, le tecnologie delle tastiere si sono evolute rispetto alla membrana in gomma, ma non sarebbe stata la stessa cosa senza.

Ci sono ovviamente cambiamenti più significativi sul retro della macchina. Oltre alla porta HDMI, abbiamo quattro porte USB-A e una porta USB-C (per l’alimentazione). Inoltre troverete i pulsanti Power e Home.

Ecco le porte USB-A, l’HDMI, la porta USB-C e i tasti Power e Home.

Nella confezione non è presente l’alimentazione da 5 V, ma si adatta a qualsiasi caricatore per cellulare presente sul mercato con la stessa uscita. Sono presenti invece un cavo HDMI e un cavo da USB-C ad USB-A. E’ presente anche un manuale di istruzioni modellato su quello presente nella confezione originale degli anni ’80.

Nella confezione non troverete nessun controller. Per quanto possa sembrare strano nel 2024, si tratta di una scelta nata per preservare l’autenticità al massimo. Non erano infatti presenti controller nel sistema al suo acquisto nel lontano 1982. Per nostra fortuna sono compatibili tutti i tipi di pad o stick USB recenti ed ovviamente è possibile utilizzare la tastiera per giocare come con lo ZX originale.

Dopo un breve menù di selezione lingua e frequenza video si accede al carosello tipico di Retro Games ltd utilizzato anche con altri sistemi (A500 mini, 400mini ad esempio). Da qui possiamo selezionare il gioco oppure modificare le impostazioni ed accedere anche alla versione originale del Basic, con la stessa interfaccia di programmazione del tempo.

Il classico “carosello” con la selezione dei giochi

Sono ben 48 i titoli presenti nel menù di scelta e non sono solo vecchie glorie.

Il “classico” per ZX… Manic Miner!

All’accensione ci verrà chiesto di selezionare la lingua e la frequenza video

Altre impostazioni riguardano la scelta del modello di ZX che desideriamo tra 48K, 128k/+2 o +2A e la mappatura dei pulsanti per i controller fisici.

I GIOCHI PRESENTI

Abbiamo davvero un bel numero di titoli presenti. Di tutti i generi.

The Spectrum include 48 giochi, alcuni di questi sono classici assoluti.

Ant Attack, Auf Wiedersehen Monty, The Great Escape, Head over Heels, Lo Hobbit, Horace Goes Skiing, Match Day II, Skool Daze, The Way of the Exploding Fist, The Lords of Midnight, Manic Miner, Robin of the Wood, Saboteur … questi sono alcuni dei titoli più belli ad aver mai onorato lo Speccy.

Alcuni degli altri titoli sono forse meno noti, ma sono degni di attenzione. E’ bello vedere anche la presenza di titoli moderni come Tenebra o Alien Girl: Skirmish Edition.

Come già accennato è possibile caricare tutto quello che preferiamo su USB stick e a quel punto possiamo davvero avere un quadro completo dell’intera programmazione passata, presente e futura per ZX.

Donkey Kong in versione moderna su THE SPECTRUM via USB esterna.

E’ possibile anche scegliere di simulare il processo di caricamento nastro all’avvio della Rom tramite USB, il che significa prendersi diversi minuti di tempo ed assaporare quel momento nostalgico old-school.

Altre comodità moderne permetto di creare save states, snapshoot dello schermo e riavvolgere l’azione in modo da poter correggere errori durante il gioco.

L’emulazione è praticamente perfetta e non sono riuscito ad individuare differenze o stranezze rispetto al giocare su hardware reale (a parte il feeling dello stesso hardware del passato).

CONCLUSIONI

I fan di lunga data possono dormire sogni tranquilli. The Spectrum è un grande omaggio al piccolo home computer di Sir Clive.

Certo, non possiamo negare che alcuni titoli per ZX siano invecchiati piuttosto male, ma per i veri appassionati sono un tuffo nei ricordi ed un modo per far ribattere il cuore come quando si era ragazzini.

Inoltre permette di caricare le tantissime nuove produzioni di altissimo livello che continuano ad uscire (settimanalmente) per questa serie di computer.

Se poi si volesse mettere mano al Basic, The Spectrum è pronto per l’utilizzo solo con un click nel settaggio delle opzioni.

Personalmente sono grato di poter provare questo prodotto. All’epoca ero un fedele commodoriano e, ingenuamente, non comprendevo lo ZX.

Col passare degli anni ho appreso quanto sia stato importante per l’informatica e per l’industria videoludica. Chi non ha avuto a che fare con lo Spectrum all’epoca del suo massimo splendore potrebbe essere immune al suo fascino, ma direi che questo dispositivo rappresenta il modo ideale per istruirsi.

Ringraziamo Retro Games Ltd e  PLAION Italia per averci fornito THE SPECTRUM per il test

@retro_games_ltd @plaion_ita

#TheSpectrum #ZXSpectrum

PRO:
Alla vista ed al tatto come l’originale
Ampia selezione di titoli di tutti i periodi
Possibilità di caricare qualsiasi cosa esistente tramite USB
Basic presente… ed è bellissimo!

CONTRO:
Nessun alimentatore presente
Nessun pad o joystick presente

 

LASCIA UN COMMENTO

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome